La decisione è rivolta a tutti, residenti e non, stranieri compresi, viste le tante richieste arrivate in questi anni nei relativi municipi.

Novità all’orizzonte per i matrimoni civili in Italia. Sia nella capitale che nella nostra amata Vicenza ci si potrà presto sposare all’interno di alcuni dei più importanti monumenti storici nazionali.

Le giunte comunali delle due città hanno infatti approvato una delibera eccezionale! Le future coppie di sposi, che sceglieranno di sposarsi secondo il rito civile, potranno scegliere di pronunciare il fatidico si all’interno di location storiche prima inaccessibili.

Nella città capitolina la lista degli edifici che saranno messi a disposizione deve ancora essere stilata. Vicenza ha già le idee chiare! Non più solo la sala degli Stucchi di Palazzo Trissino, ma anche la Basilica Palladiana con la sua suggestiva terrazza. Sarà anche accessibile il complesso del teatro Olimpico, palazzo Chiericati e palazzo Cordellina. Disponibili infine anche Villa Guiccioli a Monte Berico.

Tra le location d’eccellenza per celebrare matrimoni, recentemente, i wedding planner e i futuri sposi possono annoverare anche due siti Unesco, le suggestive ville di Tivoli.

L’istituto Villae – Villa Adriana e Villa d’Este, per rispondere alle numerose richieste, ha infatti stipulato una convenzione con l’amministrazione comunale per celebrare i matrimoni civili sia presso i due Patrimoni dell’Umanità, che nel complesso monumentale del Santuario di Ercole Vincitore.

Per maggiori informazioni:

Comune di Vicenza

Matrimonio civile al Colosseo

Villa d'Este - Roma
Palazzo Trissino
Villa Adriana - Roma