Tante le nuove polizze create dalle compagnie assicurative per stare tranquilli anche nel giorno più bello: dall’annullamento della cerimonia allo smarrimento delle fedi, dai danni alle location agli infortuni…

Probabilmente non tutti sono a conoscenza che oltre all’ assicurazione sull’auto e quella sulla vita, oggi è possibile assicurare anche il proprio matrimonio!

L’assicurazione sul matrimonio serve a tutelare le coppie evitando delle perdite finanziarie nel caso in cui qualcosa rovini la giornata. Inoltre avere l’assicurazione vi permetterà di affrontare con più serenità tutti i preparativi.

Nel nostro paese, non tutte le coppie adottano questa pratica, per il semplice fatto che sottoscrivere un’assicurazione sul matrimonio non è molto romantico, ma nel caso in cui qualcosa vada storto si potrà avvertire un sollievo per aver speso una piccola cifra in più che offri tutela contro le perdite finanziarie.

Nel Regno Unito questo tipo di polizza è di comune sottoscrizione ormai da tempo cosi’ come in Francia e, negli ultimi tempi, anche in Spagna.

Il vero amore trionfa eccetera! Tuttavia c’è anche un altro risvolto, non il più importante sia chiaro, ma nemmeno da trascurare. Un matrimonio, si trascina dietro un ambaradan di allestimenti, ristoranti, viaggi in luna di miele, e c’è persino chi all’occasione affitta castelli e Rolls-Royce per realizzare cerimonie hollywoodiane. A questo punto la domanda sorge spontanea:

Chi pensa a tutte queste cose che restano sospesa a mezz’aria, in caso di fuga della sposa o dello sposo?

Non è una domanda retorica: a pagare i conti può esserci chi provvede. E sono le polizze di assicurazione offerte da varie compagnie sugli imprevisti del matrimonio, polizze che si stanno diffondendo anche in Italia. Coprono l’annullamento imprevisto per ripensamento di uno o di entrambi i nubendi, oppure per cause naturali, malattie, fulmini, sommosse popolari. Ma l’assicurazione rimborsa anche la cancellazione del viaggio di nozze per scioperi o calamità. Può anche coprire i danni agli ospiti o quelli causati da questi ultimi durante la cerimonia, e persino lo smarrimento delle fedi. Ebbene si, succede anche questo, nella vita e non solo nei film!

Ripensamento prima delle nozze…

Per tante ragioni una coppia potrebbe non raggiungere mai l’altare!!! Lo stress dei preparativi, ad esempio, può mettere a dura prova qualsiasi persona creando attriti irrecuperabili che possono portare a decisioni estreme… L’assicurazione contro l’annullamento aiuta i mancati coniugi ad ottenere un rimborso delle spese sostenute per il recesso anticipato dei vari servizi. Ad esempio fotografo, location, catering, partecipazioni, servizio musicale ecc. Unico punto da tenere sotto controllo è relativo a franchigie ed esclusioni; quando l’annullamento è legato alla decisione di uno o entrambi gli assicurati potrebbe verificarsi un rimborso parziale. Già, leggere molto ma molto attentamente nell’eventualità decidiate di sottoscrivere questo tipo di polizza!

Apocalissi … !!!

Nel caso in cui l’evento venga annullato per circostanze terze, a Voi futuri sposi non imputabili, del tutto impreviste, la compagnia coprirà fino al 100% delle spese. Se per esempio si verifica un’impossibilità fisica di uno dei due assicurati a raggiungere l’evento, per gravi calamità naturali o in caso di grave infortunio, perfino il decesso ( anche dei familiari più stretti ) si avrà diritto alla copertura integrale di tutto quanto quello che si è speso! Decisamente interessante questa opportunità, augurandoVi sempre che mai possa succedere un’eventualità come questa.

Occhio alla festa.

Inizia la festa e… parte il delirio? Cosa succede se un invitato, durante un ballo scatenato, scivola dal bordo piscina e batte la testa? E se il tappo del Prosecco andasse proprio nell’occhio del testimone? Esempi al limite… ma non troppo! In questo la garanzia responsabilità civile tutela gli sposini da ogni richiesta di risarcimento per danni involontari a terzi durante la festa. Verificate bene ogni clausola, molto spesso se le vittime dell’incidente sono i figli o i genitori della coppia l’assicurazione potrebbe non risarcire. E comunque cercare sempre di documentare il meglio possibile ogni evento sfortunato che possa capitare!

Quanto si paga?

L’offerta sul mercato è già piuttosto diversificata, comunque secondo Facile.it, se ci si vuole tutelare dall’annullamento della cerimonia o da eventuali danni causati durante i festeggiamenti, il costo della polizza si aggira intorno ai 200 euro. Prezzo destinato a salire se il valore della cerimonia da assicurare aumenta, o se si aggiungono anche altre garanzie, come quella sul viaggio di nozze, sulle fedi… Naturalmente ci sono percentuali differenti di copertura: 100% se la causa del sinistro è un evento esterno, e quote minori (a seconda dei casi) se la volontà di uno o di entrambi i coniugi è stata causa o concausa dell’accaduto. Comunque si recupera il danno economico, per quello sentimentale non c’è copertura purtroppo!

Il primo anno insieme…

Le compagnie sanno bene quanto possa essere difficile il primo anno di matrimonio. Ci sono polizze che prevedono una garanzia di assistenza alla persona, per i primi 12 mesi di unione, per questioni legate a malattie e infortuni con assistenza specializzata telefonica o con l’invio di medici per le situazioni più gravi. Ma è possibile tutelare anche la perdita del lavoro a tempo indeterminato. Se uno dei coniugi venisse licenziato potrà continuare a percepire per alcuni mesi un contributo economico mensile fino all’80% dell’ultima busta paga. Non solo gli sposi, anche il nido d’amore può essere assicurato per il primo anno di matrimonio, con varie coperture sui servizi di manutenzione. Ad esempio il fabbro, che può intervenire in caso di smarrimento delle chiavi; l’elettricista, pronto a riparare improvvisi guasti o l’idraulico per un guasto alle tubature! E se il danno fosse così grave da dover lasciare l’appartamento per qualche giorno niente paura: l’assicurazione provvederà a prenotare e sostenere le spese di un albergo ed eventualmente di un servizio di vigilanza per quello che rimane nell’abitazione.

Vi immaginiamo, dopo la lettura dell’articolo, a toccare ferro compiendo i più potenti riti scaramantici che conoscete! Una visione piuttosto oscura del giorno più bello ma… qualcuno deve pur metterVi al corrente….! E allora, anche se nel 99,9% dei casi fila tutto liscio perché non investire una piccola somma per stare tranquilli ed essere preparati per ogni evenienza?

Fotografo di matrimonio a Treviso in stile reportage su evento vintage naturale